Standard

lakeland-terrier.it | Melly & Emily con ch Kilvermin Chieftan
ch. Kilvermin Chieftan (papà di Melly)

Standard
Altezza: non eccedente i 37 cm alla spalla. 
Peso: – maschi  kg 7,7 
 – femmine  kg 6,5
Tronco: torace ragionevolmente stretto. Dorso potente moderatamente corto e raccolto.
 Testa e muso: testa ben bilanciata, cranio piatto e raffinato. Mascelle potenti e muso largo ma non troppo lungo. Lunghezza della testa dallo stop alla punta del naso che non deve eccedere quella dall’occipite allo stop.
 Tartufo: nero, eccetto i cani a mantello color fegato nei quali il naso può essere dello stesso colore. 
Denti: livellati con chiusura a forbice perfetta e regolare, quelli superiori ricoprono gli inferiori e sono posti perpendicolari alle mascelle.
 Collo: di buona lunghezza, lievemente arcuato e senza traccia di giogaia. 
Orecchie: moderatamente piccole, a forma di V e portate vivacemente. Non devono essere piazzate né troppo alte né troppo basse sulla testa.
 Occhi: scuri o nocciola.  Gli occhi a mandorla sono indesiderabili. 
Arti: anteriore diritti e di buona ossatura. Posteriore forte e muscoloso. Cosce lunghe e potenti con ginocchia ben flesse. Garretti vicini al suolo e diritti. Piedi piccoli, compatti, rotondi, con cuscinetti robusti. 
Spalla: ben inclinata all’indietro.
Andatura: arti anteriori e posteriori portati diritti e paralleli. I gomiti si muovono perpendicolarmente al corpo, lavorando liberi ai fianchi, le ginocchia non rivolte né internamente né esternamente. Una buona spinta deriva da un posteriore ben flesso.
 Coda: solitamente amputata. Ben attaccata, portata allegramente ma mai sopra il dorso o attorcigliata.
 Pelle: ben aderente al corpo.
 Pelo: denso, duro e resistente alle intemperie con buon sottopelo. Colori ammessi: nero e tan, blu e tan, rosso, grano, rosso brizzolato, fegato, blu o nero. Sono permesse ma non desiderate piccole macchie bianche sui piedi e sul torace. Il color mogano ed il tan intenso non sono tipici.

Difetti più ricorrenti: prognatismo, enognatismo, misure fuori standard, colori non ammessi dallo standard, monorchidismo, criptorchidismo, piedi grandi, collo troppo lungo, posteriore poco angolato o scorretto, andatura scorretta, occhio chiaro.

(fonte: www.agraria.org/cani/lakelandterrier.htm)

lakeland-terrier.it | Melly & Emily con ch. Bolt del Benaco
ch. Bolt del Benaco (papà di Emily)