Razza

Cane Lakeland Terrier

Nazionalità
Gran Bretagna

Origini
E’ una razza molto antica. Ha avuto il riconoscimento ufficiale dal Kennel Club nel 1928. La sua culla d’origine si identifica nella regione dei laghi, in un territorio compreso tra le regioni dello Yorkshire, del Westmoreland e del Cumberland.

Angle Tarn - Patterdale - Lake District - England (*)
Bedlington Terrier

Secondo il parere di molti studiosi, questa razza si sarebbe formata dall’incrocio del “Bedlington terrier” con dei terrier neri-focati. La presenza del sangue del “Bedglinton” è confermata dalla circostanza che a volte nei Lankeland compaiono esemplari con il pelo morbido e lanoso.

Nei primi anni della sua esistenza veniva chiamato “Fell Terrier”, che significava “Terrier delle colline”. Questo è stato il cane preferito di molti personaggi famosi.
Il primo Club di razza venne fondato nel 1921.

Aspetto generale
Cane di media taglia, adatto al lavoro, ben bilanciato e compatto. Possiede un tronco ragionevolmente stretto. Ha una muscolatura solida e una buona ossatura in rapporto al tronco. La particolarità della razza è la conformazione della sua testa e il suo particolare tipo di pelo. Ha un muso largo, ma non troppo allungato.

 

lakeland-terrier.it | Melly & Emily con Napo Orso Capo del Benaco
Napo Orso Capo del Benaco

Carattere

Cane intrepido, coraggioso e instancabile, queste sono le caratteristiche fondamentali di questa razza. È dotato di un morso forte e tenace. È molto bravo a segnalare la presenza di persone estranee. Molto bravo e educato in famiglia. È una razza veramente eccellente sul terreno da caccia e in tana. È più tranquillo rispetto al “Fox terrier”. Ha comunque bisogno di vivere a contatto diretto con persone molto attive. Ama intraprendere delle lunghe passeggiate. Esige di essere tolettato come gli altri terrier che hanno le medesime caratteristiche di mantello. Comportamento allegro, di espressione intensa, svelto nei movimenti, sempre in attesa in punta di piedi.

 

Lake District Cumbria (**)

 

 

(* photo by www.lakeland-terrier.org)

(** photo by viaggiare.blogfree.net)